BOLOGNA
Bologna provincia e capoluoco di regione dista dalla Corte dei Gelsi solo 20 km, facile e veloce da raggiungere, grazie alla statale porettana o l’autostrada proprio adiacente ad Altedo. Arrivati a Bologna lasciatevi avvolgere dalla bellezza e dal calore dei portici che vi guideranno lungo le strade principali ricche di negozi e servizi e le vie nascoste e suggestive del centro storico, piene di fascino, mercatini, antiche botteghe e da prospettive architettoniche inaspettate. Bologna vi offrirà bellissimi musei fra i quali il Museo permanente Morandi, la Galleria d’arte moderna, la Pinacoteca con le meravigliose opere dei Caracci, il museo Storico d’arte antica; potrete ammirare le sue chiese come la Cattedrale di S. Petronio, S. Pietro, la incantevole Chiesa di S. Stefano e santa Lucia e la monumentale chiesa di S. Francesco caratteristica per il suo stile gotico. Le piazze sono sempre adiacenti a palazzi storici e monumenti: Piazza Maggiore e il palazzo del Podestà, il portico del Pavaglione, la fontana del Nettuno…
Simbolo inconfondibile sono le sue torri: le più monumentali sono l’Asinelli e la Garisenda, ben visibili e visitabili collocate esattamente al centro di alcune vie principali della città: Strada Maggiore, via S. Vitale, via Castiglione, via Rizzoli, e via Zamboni centro dell’importante e millenaria Università, ma lungo le vie del centro è affascinante scoprire gli altrettanto caratteristici “torresotti”, antiche torri più basse, un tempo dimora delle più nobili famiglie e che ora si sono integrate fra i palazzi secenteschi che caratterizzano l’urbanistica attuale.
Gita suggestiva rimane la passeggiata del portico di S. Luca, che da Porta Saragozza conduce sino al santuario da dove si gode di una bellissima veduta di Bologna dall’alto. Bello di giorno, suggestivo all’imbrunire.
È tassativamente vietato non degustare le specialità culinarie che Bologna offre: i tortellini, le lasagne, le tagliatelle al ragù bolognese e i suoi salumi prodotti secolare della sua ricca tradizione.